Come rana in pentola

frog-10-3-reduced6

Alcune persone vivono le relazioni con un’inerzia disfunzionale.

Conosciamo tutti la metafora (narrata da Noam Chomsky) della “rana nella pentola” riempita d’acqua che si riscalda piano piano al fuoco mentre l’animale si gode in un primo momento il calore per poi morire perché incapace di uscire da una situazione che diventa pericolosa per la propria esistenza perché l’acqua è bollente.

E così spesso (ri)conosciamo uomini e donne che rimangono in relazioni affettive del tutto tossiche ma che si sono impercettibilmente evolute nel tempo fino a diventare insopportabili ma solo per chi le vede dall’esterno mentre per chi le vive dal di dentro sono “normale ménage familiare e/o relazionale”.

Tali situazioni, relazioni si evolvono piano piano in una determinata ed ineluttabile situazione di dominio-sopraffazione oppure di dipendenza affettiva, oppure ancora di colpa-espiazione o infine di trappole narcisistiche. Difficile uscire da soli da queste “gabbie affettive”, spesso dorate o ritenute “necessarie”, come se il destino riservasse solo tristezza e vite spente, dolore inevitabile.

Guardarsi, osservarsi dall’esterno permette di capire la gravità della situazione in cui siamo e trovare la forza di dire: “basta davvero!”, cercare una mano amica che ci tolga dalla pentola e salvi la vita e tornare finalmente a sorridere.

Pubblicità

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Una opinione su "Come rana in pentola"

  1. Da anni faccio volontariato con una sede di telefono Rosa e tocco con mano la difficoltà di sciogliere le catene o meglio di saltare fuori dalla pentola in cui si sono trovate molte donne soprattutto per amore. Quando si accorgono dell’inganno e spesso troppo tardi nonostante i figli e nonostante la loro volontà. Difficile dall’esterno capire. Buona serata

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: