Sesso tra gli “over”

Martina è un’adolescente di 16 anni, fidanzata da uno, con un’attiva e gratificante vita sentimentale e sessuale. Guarda stupita ai suoi genitori, di più di cinquant’anni, alle loro tenere effusioni e si chiede come sia possibile amarsi, anche fisicamente dopo gli “anta”, oppure addirittura nella terza età.

Il sesso tra “anziani” è un tabù culturale che viene da lontano ma che rimane difficile da scalfire, come se la passione e la seduzione fossero appannaggio di corpi giovani e tonici, come se le rughe non avessero il fascino del tempo trascorso assieme, dei momenti difficili superati, delle piccole incomprensioni e dei momenti straordinari vissuti.

Come se invecchiare assieme non fosse quasi un miracolo, un atto di coraggio condito dalla fortuna ed un po’ di incoscienza.

Il nostro non è un mondo per vecchi ma è un mondo di vecchi e le luci “sparate” o i filtri che tolgono rughe ed imperfezioni alimentano deliri narcisistici e l’incapacità di accettare la realtà per come è, guardandola con lo sguardo di un adulto, magari con un sorriso o con ironia. Martina crescerà e vivrà anche nei prossimi anni un’attiva e gratificante relazione affettiva e sessuale. Un giorno guarderà con un sorriso all’adolescente che era e accetterà (glielo auguriamo) le rughe che attraversano il suo viso e la storia che ne raccontano.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: