“Per quanto tempo è per sempre?”, chiese Alice. “A volte, soltanto un secondo” rispose il Bianconiglio.

Siamo arrivati qui, oggi ancora, a sperimentare la banalità della nostra esistenza, nella fatica di trovare ideali per cui vivere, valori che ci rendano fieri di esistere.

Donne e uomini di altri tempi hanno lottato per sentirsi parte di qualcosa di più grande, per sentirsi vivi e necessari, per sopravvivere e resistere… ma da decenni la cultura occidentale, dopo le grandi conquiste del secolo scorso, cammina guardando i propri piedi, e noi con essa. Gli orizzonti sono stretti, vicini, legati al momento e all’immediatezza che come una boccata di fumo dura qualche istante.

Cerchiamo attimi di speranza e gioia nelle storie di tutti i giorni, nello svegliarci e nel fare una doccia per non pensare… siamo in contatto gli uni con gli altri come reti neurali ma sta scomparendo il tempo della lentezza e del silenzio, dello stare assieme in un abbraccio: ci sentiamo fragili e mutevoli come nuvole… noi a dimenarci come girini in uno stagno, pensando davvero di essere eternità.

A volte vorresti un luogo sicuro ed accogliente dove vomitare quel dolore che avvolge i pensieri e le sensazioni, un vento che dirada la nebbia, tornare finalmente a vedere il sole e farsi accarezzare le palpebre chiuse, mentre un sorriso tenue si accende, inconsapevole, sul viso.

Pubblicità

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: