Ti amo… e poi?

Che succede all’amore nello scorrere del tempo? Come si arriva alla noia, all’indifferenza, a non sopportarsi?

Come accade che le persone si amano e poi questo amore si trasforma, arrugginisce, si inabissa nel mare dell’indifferenza e del rancore e nulla sembra essere in grado di farlo nuovamente galleggiare, veleggiare trasportato dal vento?

E tutto questo accade piano piano. Senza che te ne renda conto, come la rana muore nell’acqua che diventa sempre più calda, come se il tempo con una lama sottile togliesse amore all’amore.

Quante sono le coppie che possiamo definire “riuscite”? Quelle felici di stare assieme, quelle sufficientemente “sane” dove vi è il prendersi cura, un vivo desiderio sessuale, la progettazione di un giorno o del resto della vita assieme… quante sono le relazioni in cui vi è tenerezza, complicità fisica e mentale, dove si riesce ancora a ridere assieme?

Difficile rispondere, il mondo delle relazioni affettive è oggi così complesso, inevitabile ed affascinante che tutti ne siamo attratti ma nel contempo impauriti, o disillusi, talvolta arroccati su modalità difensive (non voglio nessuno/a, mi merito un uomo con la U maiuscola) o proiettive (aspetto l’uomo giusto per me, la donna che mi completa) …

Tutti cercano risposte, desiderano amare, essere amati, nella consapevolezza che è così complicato districarsi nel mistero dell’esistenza, del vivere con l’Altro, dell’amore.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Una opinione su "Ti amo… e poi?"

  1. L’ultimo paragrafo riassume proprio la verità, tutti sognamo l’amore, pur comprendendolo poco, qualcuno sogna addirittura l’amore perfetto, senza sapere se effettivamente esista… alla fine penso che vada solo vissuto, nel momento in cui capita, nella forma in cui lo incontriamo

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: