La bulla

Cristina ha 16 anni ed è una ragazza che bullizza le compagne di classe e chiunque, in qualche modo, le arrivi a tiro… recentemente è stata coinvolta in una rissa al di fuori della scuola (naturalmente ripresa dai presenti) in cui aggredisce fisicamente una campagna di classe.

Cristina svaluta, prende in giro, vessa le altre ragazze perché è ciò che ha sempre vissuto con i genitori ed i nonni, una catena che al momento non è ancora riuscita a spezzare poiché l’unico “linguaggio” con cui si esprime è quello appreso nel contesto familiare, fatto di violenza, sopraffazione, svalutazione: “sei una buona a nulla” “sei una stronza come tua madre” … sono le frasi ricorrenti che si sente quotidianamente dire, esacerbate anche da una separazione conflittuale dei genitori.

Cristina mette in difficoltà perché è in difficoltà, reiterando un loop circolare di violenza di cui si conosce già il percorso e da cui non riesce a liberarsi.

Se qualcuno riuscisse a guardare oltre alla sua rabbia, al disagio, vedrebbe una ragazza estremamente bisognosa di un amore che lenisce le ferite, di ascolto autentico e profondo, senza giudizio.

Spesso chi ha più bisogno di attenzioni le chiede in modo disfunzionale.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: