Il narcisismo affettivo

Esiste una vasta letteratura sul tema del narcisismo, da Freud fino ai giorni nostri, un ambito che ha molte sfaccettature, tra cui il “delirio” narcisistico nella “scelta” (se di scelta si può parlare) di un partner affettivo.

Avviene quando ci si innamora di qualcuno/a non per ciò che è ma per ciò che rappresenta, per quello che l’altro “rimanda” in termini di immagine, riconoscimento, autostima… mi innamoro del “bello” o della “bella” perché se questo sentimento è ricambiato allora significa che anche io sono ok, che valgo. Il narcisista desidera intraprendere una relazione affettiva proprio con quella persona non perché la ama davvero, ma perché ama il suo essere amati da lui/lei.

Come per altre patologie, un po’ di narcisismo aiuta a superare un sé fragile, ma se è troppo presente e potente, impedisce l’incontro autentico perché questo presuppone due persone differenti con confini definiti e spazi aperti. Il narcisista, infatti, vede costantemente parti di sé, riflesse nelle persone che incontra.

Il narcisista percepisce il mondo, le relazioni affettive solo con i propri occhi, come se l’altro fosse una replica di sé, un sé che desidera essere guardato, amato, ammirato, osannato e per questo motivo difficilmente vive la relazione affettiva in modo autentico, sicuro, funzionale.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: