Cambiare

Paola è una donna oramai sulla sessantina e con una vita sentimentale piuttosto “movimentata”. Dopo un matrimonio naufragato in pochissimo tempo ed un figlio oramai grande di cui ha faticato a prendersi cura, la sua esistenza si è contraddistinta per relazioni durate il tempo di qualche anno con uomini che le garantissero nel contempo stabilità economica e la possibilità di un continuo cambiamento.

Paola dopo una prima fase che possiamo definire “luna di miele” vuole cambiare casa, oppure  cambiare partner, o, perlomeno, i mobili della casa dove vive: sembra che il cambiamento sia necessario per non annoiarsi, perché tutto sembri nuovo e desiderabile… come ha ben espresso Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo, “tutto cambia perché nulla cambi”, ossia: se tutto cambia esteriormente, tutto può rimanere com’è, mentre se esteriormente tutto rimane com’è, allora si apre la possibilità di un cambiamento interiore.

Paola ha deciso (o forse non è una scelta consapevole) di non sentire il disagio che vorrebbe manifestarsi, avere dignità di esistenza, quella sete di verità rispetto al sé più autentico che lei soffoca con una nuova casa, con un partner differente, che non le faccia ascoltare la sua essenza. Paola fatica a decidere che non ha bisogno di stampelle per sentire di esistere e diventare finalmente grande.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: