Con me hai chiuso!

Il mutismo selettivo è una patologia legata all’incapacità di relazionarsi al di fuori di alcune persone: il soggetto interessato a questa patologia non ha alcun disturbo a livello fisiologico ma sceglie di comunicare con la voce solo in alcuni contesti, ed in altri no.

Vi sono persone che utilizzano consapevolmente questa manipolatoria modalità per “punire” partner, familiari, colleghi, amici che non si comportano in base alle proprie aspettative. Il silenzio è un’arma efficace e potente per far sentire in colpa e sbagliati i soggetti che ne sono vittima, sono rotture senza riparazione (con me hai chiuso, con te non ci parlo più, è come se fossi morto/a) che possono durare giorni, settimane, a volte anni.

Tutti conosciamo persone che hanno chiuso i rapporti con fratelli, genitori, figli con cui non parlano da anni, a volte decenni e quasi sempre per motivi futili. Sono rotture determinate da una distanza difensiva rispetto a fragilità che non si riesce a percepire, alla paura di un confronto tra persone adulte, dall’incapacità di accettare differenti prospettive, a vedere la realtà nella sua complessità. Queste persone si comportano come i bambini che smettono di giocare e se ne vanno quando il gioco non evolve a loro favore.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

3 pensieri riguardo “Con me hai chiuso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: