
Quando avremo vent’anni di meno crederemo in un mondo migliore, in un amore per sempre e che l’energia pulita sostituirà a breve quella fossile.
Quando avremo vent’anni di meno sentiremo più energia nel nostro corpo e non avremo bisogno di occhiali per leggere le istruzioni della lavatrice nuova, i nostri figli saranno ancora piccoli e ci vedranno come eroi, li terremo ancora in braccio ed il loro sguardo sarà ciò che di più pulito esiste.
Quando avremo vent’anni di meno leggeremo i giornali di carta con l’odore di inchiostro e ci troveremo per un aperitivo al bar, potremo partecipare a riunioni di lavoro senza accedere a teams, durante i viaggi in treno chiacchiereremo con i passeggeri dello scompartimento per poi non ricordare più le loro facce e dimenticarli per sempre.
Quando avremo vent’anni di meno non sapremo che sarà del nostro futuro, e commetteremo inevitabilmente gli stessi errori, ché in quel momento è l’unica cosa che sapremmo fare. E poi ci malediremo per le scelte fatte, nella speranza di per voler tornare indietro, anche solo di qualche giorno.
I nostri genitori saranno ancora vivi, e pianteremo alberi da frutto per farci salire i nostri figli e raccogliere le mele in autunno, il clima sarà come quello di una volta ma sarà sempre troppo caldo, o freddo oppure piovoso.
Quando avremo vent’anni di meno…