Siamo la coppia più bella del mondo

Alcune persone idealizzano il proprio rapporto di coppia ed il partner, sentono di essere la “coppia più bella del mondo”, convinte che lui/lei è perfetto/a, la persona giusta per me, come se davvero esistesse, tra miliardi di persone, quella giusta per noi…

Una certa dose di idealizzazione, soprattutto nella fase dell’innamoramento, è tollerabile, poiché spesso investiamo l’altro/altra di tutte quelle aspettative, immagini, narrazioni che ci accompagnano fin da bambini: sogniamo la principessa o il principe, oppure l’uomo bello e dannato, o la donna “mantide” … il nostro “oggetto” d’amore viene rivestito da aspettative ed illusioni in modo così potente da non riuscire più a riconoscerlo. Lui/lei ha la tentazione di adeguarsi perfettamente a queste idealizzazioni: una maschera che si adatta perfettamente al viso.

L’idealizzazione è un sistema di difesa, uno specchio deformante che non ci fa vedere ed affrontare la realtà per come si presenta, uno “strumento” per non conoscere davvero il partner con le sue fragilità ed incongruenze, con i suoi lati oscuri.

Idealizzarlo ci permette di non incontralo nella sua straordinaria normalità… ma la sfida dell’amore è l’incontro autentico, con occhi che diventano finestre da cui far entrare luce e non specchi giudicanti, idealizzanti.

L’Amore chiede di svuotarci un po’ di noi per fare spazio all’altro, lasciando che il suo sé fluisca, si esprima, si trasformi.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

6 pensieri riguardo “Siamo la coppia più bella del mondo

  1. La coppia più bella del mondo Certo che sì esiste. In fondo lo siamo stati tutti fintanto che abbiamo ritenuto che il nostro arretrare a vantaggio dell’altro fosse amore lo siamo stati fintantoché il nostro io interiore non ha cominciato a sentirsi frustrato nell’arrivare troppi spesso secondo…
    La coppia più bella del mondo sarebbe quella Non dell’ arretrare a favore dell’altro ma confrontare e far camminare di pari passo le diverse aspettative aiutandosi reciprocamente a realizzarle.
    Utopia!? Da quando le donne hanno preso coscienza di loro stesse e delle loro aspettative come persona e non come coppia le cose si sono complicate.
    Argomento interessante e non vorrei essere prolissa il giorno del mio compleanno e dei bilanci di prammatica 🥂

    Piace a 1 persona

  2. Ciao Mauro! Meraviglioso articolo “la coppia più bella del mondo” che condivido pienamente. Noi donne più “adulte di età”sappiamo bene cosa significa “idealizzare” un uomo come il principe azzurro che ci salverà, anche se la realtà costantemente ci mette in evidenza che così non è…come scrivi tu è un sistema di difesa che adottiamo (a mio parere) per non guardarci dentro. Mettiamo nelle mani di un uomo la nostra vita, cosicchè evitiamo di fare un lavoro su noi stesse e di maturare per diventare adulte. Accettare che nessuno è perfetto e vivere le diversità di entrambi con serenità ci porterà a vivere la coppia come un’avventura e non come un dovere.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: