
I nostri ricordi sono scrigni segreti nascosti in fondo al cuore: luoghi, persone, situazioni, profumi che sono in noi, con noi.
I nostri ricordi sono fardelli di cui a volte non riusciamo a liberarci: sguardi severi, abbandoni, ferite dell’anima che non ci lasciano mai.
I nostri ricordi a volte sono ingombranti, sembrano appiccicati come colla che non riusciamo a togliere neppure lavandoci.
I nostri ricordi talvolta sono tossici, riempiono la mente ed impediscono di aprire le ali ed alzarci in volo.
I nostri ricordi ci accompagnano in ogni luogo, ed è impossibile fuggire da loro.
I nostri ricordi riaffiorano come bolle che salgono dall’acqua esplodendo quasi silenziose sulla superficie… e nessuno può impedire che ciò accada.
I nostri ricordi sono passato che è sempre presente: immobili, bellissimi ed immutabili, sono quella mano nella mano, il sorriso di lui, di lei, un figlio che ti sorride, il sole primaverile, la neve silenziosa che magicamente scende dal cielo.
I nostri ricordi sono solo nostri e possiamo decidere di non condividerli.
I nostri ricordi sono prati dove tornare scalzi e nudi, luoghi segreti che hanno conosciuto soltanto la nostra presenza.
I nostri ricordi sono preziosi e cari e qualche sera ci culliamo in loro addormentandoci tra le loro rassicuranti braccia.