Assenza

Italy, Lombardy, Varese

Vorrei essere presenza nei momenti importanti della tua vita… quando la felicità è una brezza leggera, o quando il dolore ti immobilizza e senti il bisogno di qualcuno che ti sollevi, oppure nei gesti quotidiani, il caffellatte del mattino, i tuoi silenzi e la solitudine esistenziale che a volte senti, le emozioni che non sai esprimere. Vorrei essere lì, proprio allora, nel momento in cui tu hai, avrai bisogno di me…

Ma sono consapevole che questo desiderio è illusione, una qualche forma di delirio, perché è assenza ciò che perlopiù ti dono, perché a volte non troverai la mia mano in fondo alla tua, né capirò ciò che senti, e non vedrò quella piccola lacrima né udirò il tuo silenzioso dolore o il tuo nascosto sorriso quando ti sentirai autentica.

Ti regalo allora la mia assenza, una presente assenza, perché sarò in qualche modo con te, in te, tra le pieghe dei tuoi pensieri e nella forza di rialzarti ogni volta, ché nei miei anni ho capito che soltanto la morte mette definitivamente la parola fine e che la vita è spesso ricominciare ed aggiungere un passo ad un altro, e cucire giorni ai giorni…

Forse ti peserà la mia assenza, come a me pesa la tua e non trovo parole per dirti quanto, anche se sento in me la tua voce, anche se le nostre mani si sfiorano, anche se la mia presenza, a volte, ti pesa.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: