Tutto scorre

Panta rhei, tutto scorre sosteneva Eraclito 2500 anni fa, uno scorrere in cui siamo inesorabilmente immersi.

Osservando un fiume che si muove ritmico e sempre differente senti inesorabile il desiderio di immergerti e lasciarti trascinare dalla corrente. Puoi anche solo stare a guardare, ma il tuo corpo si sporge, il rumore calmo e melodioso dell’acqua ti chiama, ci chiama.

Come tornare alle origini, a quell’acqua da cui tutti gli esseri viventi nascono, quel liquido caldo che ci ha avvolto nelle prime settimane dal nostro concepimento, quella situazione in cui vorremmo tornare, ritornare.

Come andare sott’acqua per non percepire la tempesta che, là fuori, imperversa e destabilizza, per non sentire le urla ed un mondo che a volte non ci piace, pur facendone parte. Un mondo che viviamo da stranieri, quasi di passaggio.

Stare sott’acqua dove il tempo si ferma, ed il respiro ci basta, dove lasciare tutto ed entrare in un’altra dimensione, fuori dal tempo, soli con noi stessi ed i pensieri che restano in superficie come gocce che si infrangono sul pelo dell’acqua.

Sentirci autentici anche se per il tempo di un respiro, percepire il nostro sé che si espande, che fiorisce, ascoltare l’autenticità della nostra esistenza, sentirci coesi, autentici, integri, finalmente trasparenti.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Una opinione su "Tutto scorre"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: