Il demone dentro noi

articolo demone

Ciascuno di noi ha dentro sé uno o più “demoni” che ci (ri)chiamano costantemente alla nostra essenza più autentica, ci indicano la via per realizzarci… quando decidiamo di ascoltarli sappiamo bene cosa siamo chiamati a fare, ad essere, nell’ambito del lavoro, nelle relazioni affettive, familiari. Quando invece decidiamo di zittire il nostro demone questi trova delle vie alternative per cercare di farsi sentire, cerca nuovi linguaggi per chiamarci per nome, desidera entrare in contatto con noi guardandoci diritto negli occhi.

Vivere come se non avessimo una missione, immersi in un continuo presente significa allontanare il nostro demone, un tratto prezioso della nostra identità, portatore di vita ed energia, creativo, naturale, imprescindibile da quel benessere che scaturisce dal sentirci integri, consapevoli della molteplicità e complessità del nostro esistere.

Essere sintonizzati con se stessi è l’obiettivo imprescindibile, ascoltarsi e sentire ciò che si sente, dirsi ciò che si prova, comunicare le nostre emozioni senza distorcerle o negarle…

Soltanto così sapremo qual è il nostro demone ed assecondarlo riaccenderà la nostra gioia più autentica. Essere liberi. Essere noi.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: