Unisci i puntini!

unisci i puntini

Conosciamo (quasi) tutti il vecchio gioco di unire i puntini numerati, quando con un tratto di penna appaiono alla fine del “percorso” immagini familiari.

Nella comunicazione interpersonale spesso avviene questa “ricostruzione” che operiamo in base alle poche informazioni in nostro possesso, le rendiamo coerenti: uniamo i puntini cercando di “riorganizzare” le informazioni ed adattandole ad una visione precostituita della realtà, basata su inferenze, stereotipi, pregiudizi. Tutto viene ricondotto alla dimensione del comprensibile e non vi è spazio per “cercare di capire”.

Visto che… allora sicuramente… Visto che ha detto… significa certamente che…

Dimentichiamo troppo spesso che la realtà è davvero multiforme, complessa, che le persone (noi compresi) sono paradossali e per nulla “lineari” ma belli di una straordinaria complessità.

Sono le “possibilità” delle persone e delle loro manifestazioni che si manifestano e diventano realtà quando permettiamo loro lo spazio di esprimersi, come palloncini che volano soltanto se li lasciamo andare.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Una opinione su "Unisci i puntini!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: