Gli uomini che accendono la speranza

man.jpg

 Essere maschi è per molti uomini un percorso di ricerca, talvolta ci si perde, quasi sempre ci si ritrova, a volte non ci si riconosce, altre ci si sente estranei a sé…

Sì, la vita è davvero più facile per gli uomini, soprattutto se sono bianchi ed etero; molti ne sono divenuti consapevoli ed un nuovo vento di speranza si sta alzando con l’intenzione di spazzare via le nubi di stereotipi sessisti e mascolinità tossica. Le nuove generazioni di maschi sperimentano ed esplorano differenti strade per esprimere e vivere la propria mascolinità e possiamo guardare al futuro con un sorriso.

 

Gli uomini che accendono la speranza considerano l’Altro una risorsa, il “diverso” un’opportunità per conoscere, crescere, aprirsi a nuovi orizzonti.

Gli uomini che accendono la speranza lottano per la collettività, per valori che vanno ben al di là della propria esistenza, del proprio successo, sono inclusivi.

Gli uomini che accendono la speranza si raccontano, si guardano ed ascoltano, con il coraggio di sentire ciò che sale dal profondo della propria essenza. Affrontano le paure, il dolore, ascoltano la rabbia, non hanno timore di mostrarsi fragili e di manifestare il disagio nel sentirsi a volte inutili o incapaci… capita e ci passiamo tutti.

Gli uomini che accendono la speranza considerano le donne innanzitutto persone, desiderano vivere un rapporto paritario senza attivare logiche di sottomissione. Non sono giudicanti né svalutanti con compagne e figli ma tendono loro la mano, incoraggiano ed amano stare al loro fianco.

Gli uomini che accendono la speranza cercano di capire il perché delle cose, non sono omologati e si mettono dalla parte del più debole. Non sentono la necessità di odiare e non si percepiscono migliori di nessuno.

Gli uomini che accendono la speranza fanno scelte concrete per un mondo più equo, dove i diritti essenziali siano garantiti e difesi, la natura parte integrante dell’esistenza e non al servizio degli interessi economici.

 

 

Gli uomini che accendono la speranza sono attorno a noi, si fanno sentire, stanno diventando una “voce” sempre più nitida e potente.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: