Riti iniziatici

rito iniziatico.jpg

Un rito di iniziazione è un complesso di riti di natura culturale o religiosa che permettono al partecipante l’uscita da uno” status” in funzione dell’entrata in uno status diverso, spesso molto differente dal precedente. Il termine iniziazione proviene dalla lingua latina (initiatio) ed identifica un inizio.

I maschi da sempre ed in quasi tutte le culture hanno affrontato con modalità piuttosto simili il proprio rito iniziatico che li portava dallo status ragazzo a quello di Uomo. Questo avveniva solitamente attraverso una prova di coraggio che dimostrava alla comunità dei maschi il pieno diritto ad essere uno di loro, di poter usare le armi per cacciare e combattere.

L’ultimo rito iniziatico per i maschi (italiani) è stato il servizio di leva, un anno (o più) in cui i ragazzi rimanevano lontani da casa, in un ambiente con regole chiare ed inderogabili, imparando l’utilizzo delle armi e di tecniche di combattimento, adattandosi a convivere con altri ragazzi. È stato definitivamente abolito nel 2005.

C’era un “prima” ed un “dopo” il servizio militare.

Il fatto che oggi manchi un rito iniziatico non aiuta certo i maschi a ritrovare una propria identità, a sentirsi efficaci ed in grado di affrontare con successo le avversità, a superare le esigenze personali per anteporre quelle collettive.

Esiste un momento di passaggio, oggi, in cui un ragazzo diventa uomo? Quando?

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: