Beppe Recia

uomo_6533-520x245

Per tutti eri “Beppe recia”, ho fatto fatica a ricordare il tuo vero cognome, “Recia” perché avevi le orecchie un po’ a sventola e, soprattutto, perché omosessuale (reciòn).

Beppe ha deciso di andarsene, lo abbiamo saputo da un’epigrafe pubblicata senza la foto dopo i funerali, triste e tragica conclusione di una vita in salita, con una famiglia all’antica ed una guerra che combattevi su mille fronti.

Scusaci, Beppe, perdona l’ottusità di noi adolescenti che non abbiamo saputo accettare la diversità, il valore di essere altro da ciò che, per noi, era “normale”. Perdona noi adulti che non ti siamo stati vicino, che non abbiamo capito, perdona i sorrisi di noi maschi etero, convinti che il nostro essere sia “giusto” e “naturale”.

Che la terra ti sia lieve, Beppe, che tu possa finalmente trovare la serenità che cercavi, il senso dell’esistenza che anche noi facciamo fatica a trovare. Che ci sia accoglienza ed amore incondizionato dove sei ora, ossigeno di cui ogni essere umano ha bisogno e di cui tu hai sentito tante volte la mancanza.

Ci vediamo lì, dove le anime non hanno sesso ma solo autentivca bellezza, dove nessuno è “diverso”. Ciao, Beppe.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Una opinione su "Beppe Recia"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: