Essere amati

ricevere amore.jpg

Il primo incontro con l’amore è l’esperienza più straordinaria della nostra vita, nasciamo da un atto d’amore e vediamo la luce nella certezza di essere amati.

Gli adulti significativi attorno a noi ci fanno sentire speciali, unici e l’amore fluisce da loro verso noi come un fluido caldo che avvolge, una coperta morbida che riscalda: attraverso i baci, le carezze, le parole dolci ed il prendersi cura di noi ci fanno sentire unici, speciali. Amati.

Il neonato si convince che è perfetto così, come è, che il suo esistere è un dono, la sua presenza gioia, la sua esistenza desiderata, in quei momenti il bambino viene amato ma non è ancora in grado di amare. Lo imparerà piano piano, nel (con il) tempo e l’amore che ha ricevuto sarà amore che donerà.

Sembra paradossale ma non è facile accettare l’amore, perché significa essere consapevoli di sentirsene degni, infatti l’amore ti cambia le prospettive, ti chiede di metterti in gioco, di ripensare la tua vita in una nuova dimensione. Occorre essere in grado di accogliere, ascoltare, provare empatia, conoscere e riconoscere le emozioni, le proprie e quelle dell’altra persona ed avere il coraggio della libertà per essere amati.

L’amore chiede coraggio.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

4 pensieri riguardo “Essere amati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: