Da uomo a Uomo

solo

Questo (ma non solo) è ciò che un uomo è chiamato a fare (ed essere):

1)      Amare nonostante…. La persona che ti sta accanto non è esattamente ciò che immaginavi, nella consapevolezza che l’Amore non è sempre primavera ma a volte anche inverno e può accadere di sentirsi soli pur essendo in due. Amare tuo figlio/a nonostante non sia “bravo” quanto vorresti, nonostante sia differente da te e decida di percorrere la sua strada.

2)      Prendersi cura. Della nostra essenza, rendere il piccolo mondo attorno a noi un posto migliore. Essere curiosi e ricercatori della bellezza quasi nascosta nelle persone che incontriamo.

3)      Accettare le responsabilità di esserci perché la nostra presenza è importante, i nostri abbracci necessari ed abbiamo sempre un bambino da portare sulle spalle, perché siamo un po’ padri di ogni piccolo che incontriamo. Accettare la responsabilità di prendersi cura di sé, dei propri inevitabili e necessari errori, nella convinzione che sbagliare non significa essere sbagliati.

4)      Diventare grandi, persone che vivono la verità come filosofia, la coerenza come stile di vita, la bellezza come ricerca.

5)      Ascoltare. Quando il “focus” è nell’altro/a e le braccia sono aperte per accogliere, riscaldare, quando siamo disposti ad essere rifugio e porto sicuro per chi si vuole fermare e camminare con noi.

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

13 pensieri riguardo “Da uomo a Uomo

      1. Ce ne sono. .. magari sono solo un po’ nascosti ed occorre andarli a cercare. .. d’altra parte i tesori sono sempre nascosti 😊😊😊

        Piace a 2 people

  1. A volte però io noto che l’amore è un’insistenza o una rassegnazione. Alcuni uomini succubi di mogli streghe che non divorziano perchè pensano di finire per strada. Altri che non vogliono lasciare i figli e accettano situazioni a dir poco devastanti. Credo che ci sia troppo masochismo in giro e che a volte non si capisca che stare in due dentro un inferno non va bene per nessuno.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: