Mi guardo allo specchio, quasi sempre senza soffermarmi su me, sull’immagine che mi rimanda.
È passato davvero molto tempo rispetto al bambino che ero ed io mi sento (e sono) in continuo cambiamento: -“la vita è corta ma è anche lunga” – diceva mio nonno.
Capita che mi soffermi a guardare le mie rughe: talvolta mi sembrano sorrisi del volto, altre solchi tracciati per le lacrime come fossero minuscoli letti di torrenti.
A volte le lacrime rimangono dentro noi come impigliate nelle reti della quotidianità: è proprio allora che le rughe le chiamano, perché un dolore manifesto fa sempre meno male di un dolore trattenuto.
Sono lì, sono mie, ci sono e raccontano il mio vissuto, la straordinaria unicità che siamo, quel “brodo” di situazioni, emozioni, scelte, incontri che viviamo, in un presente che diventa ogni istante passato.
Possiamo guardarle con un sorriso, con tenerezza e con lo stesso atteggiamento possiamo ripensare a quella volta che… alla storia che portiamo in qualche modo scolpita in viso tra le pieghe delle nostre espressioni: le rughe ci fanno ri-tornare ai nostri disagi, alle risate pulite, ai giorni che abbiamo dimenticato, al credere che domani (magari) sarà migliore.
Non è facile volersi bene ma si può decidere di farlo (almeno un po’).
è un lungo percorso,di ricerca e anche si di accettazione…un minuzioso osservarsi,giudicarsi in un incastrarsi di emozioni trascritte tra quelle rughe. Tracci spezzoni di vita,ricalchi le scene soffermandoti davanti allo specchio. Una risata complice riflette il tuo amino,in un gioco di parti dove tu sei sempre in prima linea.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eccalla’… la solita e straordinaria capacità di poetizzare ciò che leggi e ti riflette. Grazie per farlo. Buona settimana. 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
lusinghi i miei miseri pensieri…grazie e buona settimana anche a te
"Mi piace""Mi piace"
spesso siamo più capaci di ciò che pensiamo… 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
un dolore manifesto fa sempre meno male di un dolore trattenuto… Quanto sono vere queste parole!
Ma se non ti vuoi bene tu, chi altri può farlo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leggere parole che vorresti aver scritto, per quando sono belle, è ciò che mi capita stasera …. Buon fine settimana 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per l’apprezzamento Carla, buon fine settimana anche a te. Ciao 😊
"Mi piace""Mi piace"