La nostra esistenza è piena di incontri. Ci sono persone che sfiorano altre senza accorgersi della loro esistenza, altri che vedono riflessi di sé in ciascun uomo e donna che incontrano, altri ancora che sono aperti davvero agli incontri e che fanno spazio dentro sé per scambiare idee, prospettive, emozioni.
Le persone “piene” sono straordinariamente vuote, perché gli incontri avvengono in una dimensione di autenticità soltanto se lasci sufficientemente spazio per accogliere l’unicità, la specificità e la straordinaria normalità di ciascuna persona, quando decidi di incontrarla anche solo per il tempo di un aperitivo o di un sorriso sincero e spontaneo, perché sono proprio questi istanti, uniti tra loro, che diventano momenti preziosi e speciali in cui ci sentiamo autentici, liberi di mostrarci perché non c’è giudizio, ma solo accoglienza, ascolto.
Teniamoci strette quelle persone che ci accolgono con le nostre fragilità, che rispettano il nostro desiderio di distanza, anche il bisogno di andare ed allontanarci, che siano benedette le persone che non ci vogliono differenti, e per cui siamo sempre, ed in ogni situazione… “abbastanza”.
Ascoltare “l’altro” senza giudizio…. Sembra facile, ma poche persone sanno ascoltare.👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, è così. Saper ascoltare è una competenza difficile da incontrare, ma… si può imparare! Cominciando magari da se stessi… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono poche le persone che ti lasciano essere te stesso,ma se le trovi sono una manna inviata dal cielo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, ci sono persone in grado di lasciarci liberi di esprimere le nostre emozioni, idee, sensazioni senza giudizio, senza chiederci di cambiare. Un amore ed un rapporto libero…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dovrebbe essere così in effetti, ognuno di noi nasce con una propria natura e sopprimerla è deleterio per se stessi e per chi ti stà accanto,anche perché prima o poi verrebbe comunque fuori.
"Mi piace"Piace a 1 persona