Il Poliamore

Leggiamo da Wikipedia che Poliamore è un neologismo che esprime il concetto di “amori molteplici”, è quindi una posizione filosofica che ammette la possibilità che una persona abbia più relazioni intime (sentimentali e/o sessuali) contemporaneamente, nel pieno consenso di tutti i partner coinvolti, in opposizione al concetto della monogamia sociale come “norma necessaria”

La cultura poliamorosa ha sviluppato un ideale di relazione basata sul consenso di tutte le parti coinvolte, che devono essere informate del contesto relazionale in cui si trovano inseriti. L’idea di relazione poliamorosa non include dunque le relazioni caratterizzate da clandestinità, come quelle adultere. Il consenso delle persone coinvolte implica una necessità di comunicazione trasparente tra i partner ed il rispetto dei sentimenti di ognuno. Coloro che si riconoscono in questa filosofia rivendicano il diritto di poter scegliere una seconda strada rispetto a quella della “monogamia sociale e sessuale” come modus vivendi unico e dominante a cui la società ci educa sin dai primi anni dell’infanzia.
La domanda è quindi: la monogamia è una scelta personale o un obbligo sociale? Quali vantaggi ha? La monogamia fa parte di un percorso evolutivo della specie o no? siamo sostanzialmente costretti ad essere monogami?
Se si desidera approfondire l’argomento (e gli uomini di sicuro lo faranno! ☺ ) basta visitare il sito http://www.poliamore.org dove si possono trovare approfondimenti e testimonianze di persone cresciute in una famiglia poliamorosa, vi si può trovare anche la lettera di una donna alle donne che vanno a letto con il suo compagno, http://www.poliamore.org/lettera-alle-donne-che-vanno-a-letto-col-mio-compagno/ (l’argomento diventa sempre più interessante!).
Il Poliamore è indubbiamente un aspetto che pone delle importanti questioni di fondo e che sposta, in qualche modo, i confini del “mondo dell’amore”. Lascerei al lettore porre in questo blog riflessioni personali ed eventuali domande, raccomandando in ogni caso la lettura degli approfondimenti sul sito italiano dell’associazione Poliamore: http://www.poliamore.org.

M.C.

 

Pubblicato da wolf into the wild

"Questo è un uomo" è un libro che è un viaggio dentro l’autenticità dell’essere maschio, un cammino in cui la meta è, in qualche modo, il punto di partenza. Un percorso per ritrovare il guerriero, il saggio, il poeta e l’amante che vive inesorabilmente dentro ogni uomo ma che negli ultimi decenni abbiamo smarrito. Comprendere, accettare, ripartire dagli archetipi più profondi e radicati per comprendere ciò che siamo oggi ed essere consapevoli della nostra essenza, così distante rispetto alle aspettative di una società femminilizzata, in cui (ri)trovare identità e senso al proprio essere Uomo diventa davvero complicato. Buon cammino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: